Nel corso degli ultimi 15 anni il commercio ha attraversato un periodo di forti cambiamenti: sempre meno persone acquistano fisicamente nei vari negozi, mentre stanno rapidamente prendendo piede gli e-commerce, store digitali dov’è possibile acquistare dei prodotti per poi farseli consegnare direttamente a casa. Basti pensare ad Amazon, leader mondiale nel settore, che è partita come azienda venditrice di libri per poi ampliare la gamma di merce trattata fino ad arrivare a vendere abiti e persino prodotti alimentari.
Ma una grande azienda come Amazon a cosa deve il suo enorme successo nell’e-commerce?
Tralasciando tutto il discorso che riguarda la qualità del servizio offerto e la sicurezza che un sito di e-commerce deve garantire, è importante focalizzarsi su alcuni punti fondamentali per costruire una buona strategia di web marketing.
Innanzitutto, per aziende giovani ed ancora poco conosciute è importante la presenza attiva e costante sui canali social: Facebook, Instagram, Youtube sono solo alcuni dei grandi social network sui quali è possibile aprire gratuitamente un canale o un account per mostrare i propri prodotti, favorire la condivisione e la recensione degli stessi da parte degli utenti, oppure creare delle inserzioni pubblicitarie (a pagamento) che saranno destinate ad una particolare fascia di consumatori.
L’importanza di essere visibili nei risultati del motore di ricerca
Non bisogna poi sottovalutare il lato SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’importanza di comparire nei primi risultati dei motori di ricerca come Google: questo risultato può essere in parte ottenuto pubblicando le informazioni della propria attività su molti siti web (sui quali dev’essere possibile pubblicare commenti, che sono di enorme importanza da questo punto di vista), ed in parte investendo denaro negli annunci Google AdWords, che garantiscono posizioni più rilevanti.
Una buona strategia di web marketing non deve quindi tralasciare questi altri aspetti: per quanto riguarda l’inserimento delle informazioni nei siti web, è importantissimo ricordare che devono essere ogni volta totalmente identiche, così da permettere al motore di ricerca di confrontare i dati letti di volta in volta e di alzare quindi la posizione nei risultati della ricerca; è altresì importante ottenere commenti e recensioni positivi dagli utenti, i quali miglioreranno l’affidabilità della vostra attività agli occhi del motore di ricerca, garantendo anche in questo caso posizionamenti di rilievo.
Ai fini di ottenere pubblicità e nuova clientela, è inoltre molto importante proporre delle offerte e degli sconti periodici che siano vantaggiosi e competitivi, sempre utili anche alla fidelizzazione dei clienti.