Design innovativo e prototipazione rapida: gli scanner 3D al servizio della creatività

Come si può creare facilmente e velocemente il formato digitale di un oggetto concreto? Attraverso uno scanner 3D. Questo strumento innovativo ha rivoluzionato la filiera produttiva di numerose realtà, tra cui quelle operanti nel mondo del design.

Ciano Shapes propone diversi modelli di scanner 3D, con funzioni e costi differenti, per soddisfare una vasta e diversificata clientela. Scopriamo insieme come funzionano gli scanner 3D e quali sono tutte le loro possibili applicazioni.

Come funzionano gli scanner 3D?

Gli scanner 3D riescono a rilevare le superfici solide di un oggetto tramite un laser o una fonte di luce. In seguito, i dati raccolti vengono elaborati da un software che restituisce un modello digitale fedele alla copia reale. Lo scanner 3D riesce ad effettuare un calco digitale preciso dell’oggetto scansionato, che verrà salvato in un formato AMF o STL.

I vantaggi degli scanner 3D per il design innovativo

Gli scanner 3D forniscono numerosi benefici ai designer, perché questi apparecchi riescono a catturare in modo preciso anche forme geometriche complesse. Inoltre, è possibile creare e modificare i modelli digitali con estrema facilità tramite dei software appositi. Quindi, ogni designer ha a disposizione l’opportunità di sperimentare delle soluzioni innovative con le funzioni degli scanner 3D.

La prototipazione rapida con gli scanner 3D

Gli scanner 3D hanno totalmente rivoluzionato il concetto di prototipazione rapida.

Questi macchinari riescono ad elaborare un modello digitale estremamente fedele che, grazie alla sinergia tra sistemi di scansione 3D e strumenti di manifattura additiva, può essere immediatamente mandato in stampa.

Inoltre, il modello digitale ottenuto tramite scansione consente al designer di studiare le forme e le caratteristiche dell’oggetto, nonché di verificarne parametri e accuratezza.

 Uno scanner 3D consente di ridurre notevolmente i tempi e i relativi costi di sviluppo, ottimizzando il workflow dell’azienda.

Applicazioni degli scanner 3D nel design

Esistono numerosi settori in cui possono essere usati gli scanner 3D, tra cui:

  • architettura e ingegneria: attualmente sul mercato esistono scanner 3D in grado di catturare i dati di oggetti di grandi dimensioni e replicarli in scala;

  • design del prodotto: con uno scanner 3D è estremamente facile lavorare sui modelli digitali dei nuovi prodotti;

  • moda e design tessile: uno scanner 3D permette di catturare i dettagli del viso e del corpo, consentendo al designer una customizzazione su misura;

  • scultura e arte: gli strumenti di scansione 3D sono molto utilizzati anche per la rilevazione e la conservazione in archivi digitali di opere d’arte;

  • medicina e odontoiatria: in questo contesto, gli scanner 3D sono funzionali per creare dei modelli di denti o ossa per effettuare alcune valutazioni mediche. Inoltre, è possibile stampare dei modelli 3D di protesi personalizzate;

Queste sono solo alcune delle varie applicazioni degli scanner 3D.

Scegliere lo scanner 3D giusto

Prima di scegliere uno scanner 3D, bisogna considerare una serie di fattori, tra cui la precisione del macchinario, la sua velocità di scansione e la dimensione dell’oggetto da scansionare.

Ovviamente gli oggetti più voluminosi richiedono un tempo maggiore per essere scansionati.

Inoltre, l’acquisto di un determinato modello di scanner deve rispettare il budget prestabilito.

Infatti, Il mercato attuale offre sia modelli dai costi accessibili, user-friendly e adatti anche ai principianti, sia modelli metrologici di qualità altissima, che richiedono un budget decisamente più alto, ma che garantiscono risultati eccezionali.

Il futuro del design con gli scanner 3D

In futuro, gli scanner 3D saranno sempre più richiesti per ideare costantemente oggetti nuovi. Inoltre, gli scanner saranno usati in campi di applicazione innovativi come quello della realtà virtuale. Infatti, all’interno del metaverso ogni azienda può promuovere i propri prodotti, mostrando i modelli digitali ottenuti tramite una scansione 3D.

Acquistando uno scanner 3D è possibile promuovere l’innovazione tecnologica della propria azienda. Per cui, questi macchinari sono degli ottimi investimenti.