Sul mercato sono presenti numerose e-commerce agency specializzate nella creazione, pubblicazione e pubblicizzazione di siti e-commerce. Queste società hanno una gamma di servizi offerti in grado di aiutare chiunque voglia avviare un'attività di vendita online. Ciononostante, per chi non ha dimestichezza del settore, è difficile orientarsi nella ricerca di un servizio di qualità adatto alle proprie esigenze e spesso non tutte le e-commerce agency possiedono il giusto equilibrio di competenza, esperienza e qualità.
Come scegliere una SEO e-commerce agency in base ai servizi offerti
La strategia migliore per individuare una agenzia SEO affidabile è avere consapevolezza di quali siano i servizi offerti da queste aziende.
Innanzitutto occorre sapere che le web agency SEO si rivolgono a due tipologie di utenti: chi vuole vendere ai clienti finali, B2C, o chi vuole vendere ai clienti aziendali, ovvero B2B.
Le due tipologie di e-commerce presentano esigenze abbastanza diverse.
Principali servizi offerti da una e-commerce agency
Tra i servizi offerti da una e-commerce agency c'è indubbiamente una prima consulenza gratuita necessaria a comprendere le esigenze del cliente, presentare un ventaglio di soluzioni e ottenere tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione di un preventivo.
Il marketing strategy è un servizio teso a studiare una strategia di marketing adatta alla vendita online in base ai prodotti venduti. La strategia di marketing per la vendita online può prevedere anche dei corsi di formazione per gli imprenditori dell’e-commerce e, possibilmente, va elaborata contestualmente alla creazione del sito e-commerce.
Una corretta strategia di marketing e la sua realizzazione si associano al servizio di Social media management per la valutazione e gestione dei canali social come Facebook, Instagram, YouTube e così via. Tale servizio è collegato anche alla redazione di contenuti organici per l'indicizzazione nei motori di ricerca, la realizzazione e gestione della pubblicità a pagamento e il monitoraggio dei risultati.
I servizi di una e-commerce agency in realtà sono molto flessibili e componibili in varie formule: dall'elaborazione vera e propria del sito e dei suoi strumenti di vendita, l'inserimento dei prodotti, delle recensioni e della loro pubblicizzazione. Tutte queste procedure richiedono esperienza e competenza, soprattutto quando si parla di un e-commerce.
Tra gli altri servizi offerti da una web agency per il commercio online c'è la realizzazione della scheda azienda in Google My Business, la gestione delle campagne pubblicitarie in Google ADS, la creazione di landing page, fondamentali per ottenere nuovi clienti.
Nella creazione dei contenuti e della pubblicità, la e-commerce agency adotterà le migliori competenze nel campo del SEO, Search Engine Organization, in modo da posizionare il sito nei primi risultati dei motori di ricerca.
Un sito e-commerce, oltre ad avere una solida presenza nei social, deve avere un servizio di newsletter indispensabile per la fidelizzazione dei clienti, e questo è un servizio immancabile in un web agency per il commercio online.
Oltre ai servizi fin'ora elencati, l'e-commerce agency può fornire supporto per la realizzazione del brand e la realizzazione di applicazioni legate a sito e-commerce.