Si parla molto di CRM, ma a volte è difficile capire cosa significhi veramente. Questo articolo si propone di fare luce su cosa sia un CRM, illustrando come una soluzione software possa migliorare l'attività della vostra azienda o organizzazione.
Definizione di CRM e utilizzi principali
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta di un sistema informatico che aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti, i fornitori e altri partner commerciali.
Il CRM può essere utilizzato per gestire i conti dei clienti e automatizzare i processi aziendali in un'ampia gamma di settori, come la vendita al dettaglio, la produzione, la sanità e i servizi finanziari.
Il termine CRM è stato utilizzato per la prima volta a metà degli anni '90, quando diverse aziende hanno iniziato a sviluppare sistemi informatici progettati per aiutare le imprese a gestire le relazioni con i clienti. I primi sistemi venivano generalmente definiti "database dei clienti". Lo scopo originario di questi primi sistemi era quello di registrare le informazioni sui clienti, come nomi, indirizzi e numeri di telefono, in modo che i venditori potessero accedervi rapidamente durante le chiamate ai clienti.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un CRM
Il mercato dei CRM è enorme e in crescita. Per questo è importante scegliere un CRM che si adatti perfettamente alla vostra attività. Abbiamo preparato un elenco dei sette fattori principali da considerare nella scelta di un CRM.
Il software CRM può aiutarvi a gestire i vostri clienti, i lead di vendita e gli ordini in un unico posto. Vi aiuterà a tenere traccia di tutte le attività relative a ciascun cliente e a rendere più efficiente l'intero processo.
Il suo utilizzo può presentare numerosi vantaggi tra cui:
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Aiuta a generare lead e ad aumentare le vendite
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Contribuisce a migliorare il servizio clienti e i livelli di soddisfazione
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Contribuisce a identificare i clienti di alto valore che spendono di più per i vostri prodotti.
Utilizzare un CRM non presenta particolri svantaggi. L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è di monitarare i costi. Non tutti i CRM infatti sono gratuiti ma richiedono licenze e abbonamenti. Ciò significa che dovrete pagare un canone ogni mese anche se utilizzate il software solo occasionalmente.
5 consigli pratici per scegliere il CRM giusto per la vostra azienda
Il CRM giusto può aiutarvi a organizzare i vostri contatti, a gestire la vostra pipeline di vendita e a concludere più affari. Inoltre, vi aiuterà a tenere traccia di tutte le interazioni con i clienti, in modo da poter identificare le opportunità di upselling e assicurarvi di soddisfare le loro esigenze.
Ecco cinque consigli per scegliere il CRM giusto per la vostra azienda:
1. Focalizzate bene le vostre esigenze
Iniziate con una chiara comprensione di ciò che vi serve dal vostro sistema CRM. Volete essere in grado di tracciare i lead di vendita? Oppure dovete essere in grado di gestire le relazioni con i clienti in modo più dettagliato? O si tratta di una combinazione di entrambi? La cosa migliore è iniziare a creare un elenco delle caratteristiche più importanti per la vostra azienda, quindi trovare un sistema che soddisfi queste esigenze.
2. Cercate la flessibilità
I CRM possono essere molto personalizzabili, quindi cercatene uno che offra molta flessibilità in termini di organizzazione dei dati e di interazione con gli utenti. Alcuni CRM sono molto più flessibili di altri, quindi considerate quanto sia facile modificare o aggiungere funzionalità in base alla crescita e all'evoluzione dell'azienda.
3. Considerare i costi di onboarding
È importante considerare i costi di onboarding del nuovo CRM prima di prendere una decisione di acquisto. Alcune aziende richiedono un costo aggiuntivo per la migrazione dei dati da un altro sistema al loro prodotto, che può essere molto elevato a seconda della quantità di dati da migrare! Altre aziende offrono strumenti di migrazione gratuiti o applicano una tariffa fissa per utente per la migrazione delle informazioni nel loro prodotto. Può valere la pena di confrontare i diversi
4. Controllate la disponibilità di automazioni
Valutate se l'automazione può giovare al vostro flusso di lavoro e farvi risparmiare tempo. Molti CRM offrono automazioni che consentono agli utenti di programmare automaticamente le attività in base a criteri specifici, come l'invio di un'e-mail o il cambiamento di stato in Salesforce (ad esempio, dallo stato di "prospect" a quello di "lead"). Queste automazioni possono far risparmiare tempo, riducendo il lavoro manuale da parte dell'utente e liberando risorse per altri compiti, come ad esempio
5. Provate prima di acquistare
Quasi tutti i CRM offrono periodi di prova gratuita. Valutate attentamente il prodotto e sfruttate a pieno il periodo di prova simulando vari scenari.
In conclusione
Indipendentemente dal settore, è probabile che la vostra azienda abbia bisogno di gestire i clienti in qualche modo. È qui che entra in gioco un CRM, ma la buona notizia è che ci sono molte opzioni diverse a disposizione. In questo post abbiamo evidenziato alcuni dei CRM più popolari utilizzati oggi da vari settori e alcuni dei loro pro e contro. Speriamo che ora abbiate un'idea più precisa di quale sia il più adatto alle vostre esigenze. Iniziate quindi a creare la vostra strategia di gestione dei clienti definitiva oggi stesso!