Per tutti gli amanti dell’e-commerce, e dello shopping fatto navigando su internet anziché camminando da una vetrina all’altra di un centro commerciale, l’estate ha portato una grossa novità che promette di essere una rivoluzione nel modo di fare acquisti online: si tratta di iperprice.it, un sito che si presenta come una guida all’informazione e al risparmio per chi compra su internet. Per farci chiarire di cosa si tratta, e come può aiutare gli utenti, abbiamo intervistato direttamente lo staff: ecco cosa ci hanno raccontato.
Ma il mondo dello shopping online è tanto importante da richiedere una “guida” come la vostra?
Sì, anche se qui in Italia c’è ancora spazio di crescita – non siamo sicuramente ai livelli degli Stati Uniti, per esempio – ormai gli acquisti online rappresentano una fetta del mercato molto, molto significativa. Del resto, ormai, le caratteristiche dello shopping online che l’hanno reso così popolare in tutto il mondo sono perfettamente ritrovabili anche qui, quindi non c’è da stupirsi che in tanti – e non soltanto delle nuovissime generazioni, anzi! – facciano sempre più spesso i propri acquisti su uno dei tanti siti di e-commerce presenti su internet.
Ma perché la gente preferisce sempre più comprare online?
In realtà è, come sempre accade, una combinazione di fattori. Da un lato c’è sicuramente la varietà: su internet si trova veramente di tutto, inclusa una serie sconfinata di prodotti di cui, prima di vederli, nemmeno si sospettava l’esistenza. Oltre a questo, c’è da considerare l’estrema comodità degli acquisti online, che permettono di risparmiare moltissimo tempo, evitare il traffico, la ressa, e vedersi recapitare comodamente alla porta di casa qualsiasi tipo di prodotto, molto spesso anche a prezzi vantaggiosi.
Un sistema praticamente ideale, quindi. Ma allora che ruolo può avere un sito come Iperprice?
Proprio quella enorme varietà, quella disponibilità così ampia di prodotti diversi da tanti siti differenti, è sì la grande potenza dell’e-commerce – ma è anche l’origine, in maniera se vogliamo un po’ paradossale, del suo più grande difetto. Il fatto è che orientarsi in maniera competente fra un numero così grande di prodotti, spesso molto simili agli occhi di un profano, diventa difficile, faticoso, e genera preoccupazione. Oltre a questo, c’è sempre il rischio che il prossimo sito, quello che ancora non si è controllato, proponga per lo stesso prodotto un prezzo migliore; ma i siti sono decisamente troppi per analizzarli tutti di persona (una realtà che ad esempio, nel campo dei viaggi, è già stata abbondantemente riconosciuta e sfruttata con i comparatori, ormai popolarissimi.)
E iperprice cosa fa per risolvere questi due problemi?
Iperprice.it fornisce proprio gli strumenti necessari a risolverli: informazione e risparmio. Visitando il nostro sito, l’utente si trova di fronte ad una struttura di categorie merceologiche volutamente molto semplice, e ulteriormente divisa in sottocategorie per facilitare ancora di più la navigazione attraverso le migliaia di prodotti che copriamo. Una volta trovato quel che cerca, un clic porta l’utente su una scheda prodotto molto dettagliata e precisa, che gli permette di identificare in maniera esatta le caratteristiche dell’articolo che sta valutando di comprare. E se è convinto, un clic su un bottone in bella evidenza è sufficiente per essere trasportato sul sito che, secondo il nostro database, propone l’articolo al prezzo migliore disponibile su internet: risparmio e informazione in pochi secondi, proprio come ci si aspetterebbe da una guida esperta in un grande negozio, ma con la comodità dell’e-commerce.