CMR è un acronimo, che sta per Customer Relationship Management. Si tratta di un nuovo metodo di lavoro che aiuta le aziende che hanno contatti con il pubblico ad organizzare il lavoro, del singolo operatore o anche di un intero team di vendite. Oggi sono disponibili diversi software CRM, che consentono di non sprecare il proprio tempo in maniera improduttiva e di aumentare il fatturato aziendale, in poche mosse.
Come funziona il CRM
Utilizzare quotidianamente un software CRM è facile e pratico. Stiamo infatti parlando di un vero e proprio strumento operativo, che consente di organizzare al meglio la propria agenda e di programmare la giornata, in modo rigoroso e preciso. Ogni singolo utilizzatore può usare questo strumento per pianificare gli eventi quotidiani e settimanali, per creare promemoria per se stesso o per i collaboratori, di mantenere un log delle chiamate effettuate nel corso della giornata. Oltre a questo il software consente anche di gestire, sempre nella stessa piattaforma, i messaggi inviati ai clienti e ai colleghi, comprese le e-mail, o anche i file che riguardano fatture o ordini. L’utilizzo di uno strumento del genere permette di facilitare i rapporti all’interno di un team di lavoro, in quanto le informazioni fluiscono in modo più diretto e ogni singolo utente del CRM può avere accesso a diversi livelli.
Spronare i collaboratori
Grazie all’uso di un CRM è anche possibile migliorare la produttività. Questo tipo di software infatti consente dia vere una precisa panoramica dei successi ottenuti da ogni singolo collaboratore, che può così essere spronato a fare meglio, o lodato per il lavoro svolto in modo corretto. Si tratta poi di uno strumento particolarmente utile per quanto riguarda rappresentanti o venditori, in quanto li aiuta direttamente ad organizzare gli incontro con i clienti, anche con quelli possibili presenti in una specifica area.
CRM su smartphone
Oltre ai software CRM da utilizzare in ufficio oggi sono disponibili anche versioni da sfruttare con il proprio smartphone, in movimento. Tutta la comodità di un software di gestione delle clientela in pratica si sposta in versione mobile, da utilizzare senza aver bisogno di tornare in ufficio o di comunicare i dati ottenuti nel corso della giornata. Il vero lavoro delle aziende che operano con la propria clientela si svolge infatti sul territorio, attendere il rientro in sede per comunicare i dati raccolti non è altro che un rallentamento delle operazioni. Tramite un applicazione per smartphone invece tutta la praticità di un software CRM diviene sfruttabile in qualsiasi momento della giornata, ad esempio non appena si è terminato un colloquio con un cliente. Il singolo operatore potrà approfittare subito della possibilità di comunicare traguardi raggiunti, il manager sarà in grado di utilizzare questi traguardi per spronare gli altri membri del team. Non solo, tramite una app CRM il manager del team di vendita è costantemente al corrente di ciò che sta avvenendo e di cosa i suoi collaboratori stanno facendo. Questo gli permette una maggiore precisione negli interventi e nella programmazione quotidiana.