Website vs Social Network

Website vs Social Network

Viviamo ormai in un mondo, dove siamo sempre tutti più connessi tra di noi, grazie ad una serie di strumenti, che con il tempo, hanno aiutato l’uomo nella comunicazione e nell’interazione con gli altri. Si è cominciato ad esempio, a parlare di comunicazione mediale di massa.

Comunicazione mediale: caratteristiche e avvento dei new media

La comunicazione mediale di massa, permette a certi messaggi di giungere sostanzialmente all’intera società, o addirittura a società lontane. Sono indispensabili però, i supporti di strumenti di comunicazione. Tutti quegli strumenti tecnologici, che servono a facilitare la comunicazione, a superare le distanze spaziali o temporali, vengono definiti con il termine media. Un medium può essere un microfono, una lettera, il telefono o Internet.

Recentemente, ai mass media tradizionali, si è affiancata una nuova categoria di strumenti di comunicazione, che hanno introdotto una serie di modifiche, riguardanti il rapporto tra emittente e destinatari. Si tratta dei cosiddetti “new media”. Il principale fra i new media, è Internet, con la nascita del web, seguito dal telefono cellulare.

Con la diffusione dei new media, è nata la possibilità di comunicare e interagire su un piano di parità, potendo così partecipare attivamente alla circolazione delle informazioni!

Verso una nuova realtà

E’ sempre più frequente la domanda: “Il social networking sta uccidendo i tradizionali siti web?”; vogliamo prendere in considerazione ad esempio, un’agenzia web, (per capire meglio, come nello specifico quest’ultima lavora, si può andare a trovare il sito www.elamedia.it) e pensare a come possa essere influenzata da tutto ciò.

Se ci si rivolge a questo genere di servizio, al fine di far accrescere in credibilità e clientela, la propria impresa, si potrebbe pensare a come un supporto dato da un social network, possa portare, a differenza di quanto si creda, una serie di benefici!

Possiamo affermare che no, i social networks non stanno distruggendo i classici siti web, semplicemente li stanno proiettando verso un nuovo futuro. Alcune dinamiche relazionali, quali la comunicazione o lo scambio di informazioni, sappiamo tutti, come sono fondamentali, se si parla di una realtà quale la rete… e quale supporto migliore, se non quello di un social network, per realizzare tutto questo?!

Il social networking si sta limitando soltanto a cambiare la realtà del web, modificandone la necessità e la sua modalità d’uso: se fino a poco tempo fa, avere un social network, era considerato futile o facoltativo, ora, soprattutto se si possiede un proprio sito web, quale anche un’agenzia, non se ne può proprio farne a meno!

Lascia un commento