Viviamo ormai in un mondo, dove siamo sempre tutti più connessi tra di noi, grazie ad una serie di strumenti, che con il tempo, hanno aiutato l’uomo nella comunicazione e nell’interazione con gli altri. Si è cominciato ad esempio, a parlare di comunicazione mediale di massa.
Comunicazione mediale: caratteristiche e avvento dei new media
La comunicazione mediale di massa, permette a certi messaggi di giungere sostanzialmente all’intera società, o addirittura a società lontane. Sono indispensabili però, i supporti di strumenti di comunicazione. Tutti quegli strumenti tecnologici, che servono a facilitare la comunicazione, a superare le distanze spaziali o temporali, vengono definiti con il termine media. Un medium può essere un microfono, una lettera, il telefono o Internet.
Recentemente, ai mass media tradizionali, si è affiancata una nuova categoria di strumenti di comunicazione, che hanno introdotto una serie di modifiche, riguardanti il rapporto tra emittente e destinatari. Si tratta dei cosiddetti “new media”. Il principale fra i new media, è Internet, con la nascita del web, seguito dal telefono cellulare.
Con la diffusione dei new media, è nata la possibilità di comunicare e interagire su un piano di parità, potendo così partecipare attivamente alla circolazione delle informazioni!
Verso una nuova realtà
E’ sempre più frequente la domanda: “Il social networking sta uccidendo i tradizionali siti web?”; vogliamo prendere in considerazione ad esempio, un’agenzia web, (per capire meglio, come nello specifico quest’ultima lavora, si può andare a trovare il sito www.elamedia.it) e pensare a come possa essere influenzata da tutto ciò.
Se ci si rivolge a questo genere di servizio, al fine di far accrescere in credibilità e clientela, la propria impresa, si potrebbe pensare a come un supporto dato da un social network, possa portare, a differenza di quanto si creda, una serie di benefici!
Possiamo affermare che no, i social networks non stanno distruggendo i classici siti web, semplicemente li stanno proiettando verso un nuovo futuro. Alcune dinamiche relazionali, quali la comunicazione o lo scambio di informazioni, sappiamo tutti, come sono fondamentali, se si parla di una realtà quale la rete… e quale supporto migliore, se non quello di un social network, per realizzare tutto questo?!
Il social networking si sta limitando soltanto a cambiare la realtà del web, modificandone la necessità e la sua modalità d’uso: se fino a poco tempo fa, avere un social network, era considerato futile o facoltativo, ora, soprattutto se si possiede un proprio sito web, quale anche un’agenzia, non se ne può proprio farne a meno!